PRJ_logo webPRJ_logo webPRJ_logo webPRJ_logo web
  • HOME
  • About us
  • Servizi
  • Tool
  • News
  • Contatti
Languages
  • English
  • Italiano
✕
EU’s Omnibus Package moves forward with agriculture reform
Maggio 23, 2025
Published by Project HUB 360 on Giugno 6, 2025
Categories
  • Normative UE
  • Sostenibilità
Tags
  • Green Deal
  • Normative UE
  • Pacchetto Omnibus

La sostenibilità per l'impresa attraverso norme e certificazioni

Un approfondimento sulla sostenibilità d'impresa, con particolare attenzione alle norme tecniche e alle certificazioni accreditate per una rendicontazione affidabile.

Introduzione

Il tema della sostenibilità, nelle sue dimensioni sociale, ambientale e di governance (ESG), sta assumendo un ruolo sempre più centrale nel dibattito pubblico, influenzando le scelte dei consumatori e le politiche pubbliche. L’Unione Europea, attraverso il Green Deal, ha promosso iniziative per ridurre le emissioni, favorire la progettazione ecocompatibile e migliorare l’efficienza energetica, responsabilizzando le imprese a rendicontare le proprie pratiche ESG. Tuttavia, la diffusione di comunicazioni poco accurate sulla sostenibilità ha evidenziato la necessità di regole chiare contro il greenwashing, portando all’introduzione della Direttiva UE 2022/2464 sulla rendicontazione di sostenibilità (CSRD).

Un iter verso la semplificazione normativa

La Commissione europea, ispirata dal Rapporto Draghi, ha nel febbraio 2025 presentato il Piano Clean Industrial Deal, che mira a semplificare il quadro regolatorio del Green Deal per sostenere la competitività delle imprese. Questa semplificazione si è concretizzata nell’Omnibus Package, che ha modificato la CSRD, con il rinvio di due anni dell’obbligo di rendicontazione per alcune imprese e la riduzione del numero di aziende soggette alla normativa. La proposta di Direttiva riduce inoltre gli obblighi di rendicontazione, escludendo molte realtà produttive europee, e prevede l’uso di standard volontari per le imprese escluse, basati sui modelli elaborati da EFRAG. Durante l’iter legislativo, tali norme potrebbero ulteriormente evolversi.

Le norme UNI

Per supportare le aziende, vengono forniti riferimenti normativi di UNI, ente italiano di normazione, che offrono strumenti pratici per implementare politiche sostenibili e migliorare la trasparenza delle informazioni ESG.
Le norme UNI, UNI EN, UNI EN ISO e UNI ISO coprono aspetti come valutazione della conformità, gestione ambientale, gestione del rischio, qualità, salute e sicurezza, responsabilità sociale, economia circolare, energia, e molto altro.
L’adozione di certificazioni e valutazioni di conformità da parte di organismi accreditati garantisce l’affidabilità delle attestazioni di sostenibilità, assicurando standard elevati di qualità e imparzialità. Questi strumenti sono fondamentali per dimostrare la conformità delle imprese alle normative e rafforzare la fiducia di stakeholder e clienti, contribuendo a un percorso di sostenibilità più rigoroso e credibile a livello internazionale. In vista di normative sempre più stringenti, l’adozione di standard riconosciuti rappresenta quindi un vantaggio competitivo e un modo per ridurre il rischio di greenwashing.

Share
Project HUB 360
Project HUB 360

Related posts

Marzo 20, 2025

Omnibus, previsto per il 1 aprile il voto al Parlamento europeo


Read more
Marzo 17, 2025

Cresce la richiesta di certificazioni di sostenibilità: i dati in Italia


Read more
Febbraio 21, 2025

Pacchetto Omnibus UE: quanto sarà efficace in termini di sostenibilità?


Read more

PROJECT HUB 360
Corso Laghi 22 - 10051 Avigliana (TO)
Tel. +39 011.207.0981

Sede legale: Via Conti Carron 43 - 10090 Buttigliera Alta (TO)
PEC project_sas@pec.it

Ufficio del registro delle imprese di TORINO
Numero di registrazione al registro delle imprese 09174140013
Capitale sociale 200,00€

Privacy Policy

© 2025 Betheme by Muffin group | All Rights Reserved | Powered by WordPress
Languages
  • English
  • Italiano
PRJ_logo web
Manage Cookie Consent
To provide you with the best experiences, we use technologies such as cookies to store and/or access device information. Consent to these technologies will allow us to process data such as browsing behavior or unique IDs on this site. Not consenting or withdrawing consent may negatively affect some features and functions.
Functional Sempre attivo
Technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network .
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistics
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. Technical storage or access that is used solely for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance by your Internet Service Provider, or additional logging by a third party, the information stored or retrieved for this purpose alone usually cannot be used for identification.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
View preferences
{title} {title} {title}