"An Open Innovation Test Bed for Nano-Enabled Bio-Based PUR Foams and Composites in the automotive, construction and furniture sectors."
Numero del progetto: 953270
Durata del progetto: Gennaio 2021 – Dicembre 2024
Budget totale: € 16.707.527
Supportato da: Horizon 2020
Sito web: BIOMAT
Il progetto:
BIOMAT è un progetto europeo quadriennale altamente innovativo che mira a creare un banco di prova per l'innovazione aperta (BIOMAT-TB) per fornire servizi a un'ampia gamma di industrie e PMI europee al fine di accelerare e facilitare l'adozione dell'innovazione nei materiali cellulari bio-based nano-abilitati.
Il consorzio BIOMAT ha identificato un'ampia domanda di schiume bio-poliuretaniche (bio-PUR) nano-abilitate con mercati molto ampi. Pertanto, il progetto BIOMAT ha selezionato tre di questi mercati per la prova di concetto: edilizia, costruzioni, automotive, mobili e biancheria da letto.
Obiettivi del progetto
L'obiettivo principale di BIOMAT è accelerare l'innovazione nei materiali isolanti biobased nano-abilitati per le industrie. Le PMI e le altre parti industriali avranno libero accesso, a un prezzo competitivo, a strutture fisiche (linee di produzione pilota) e servizi (caratterizzazione, nanosicurezza, standardizzazione/regolamentazione, piani commerciali e di marketing, nonché tutoraggio tecnologico e imprenditoriale), che si concentreranno sulla produzione e sui test di schiume funzionali a base di PUR abilitate alle nanoparticelle.
Il nostro ruolo nel progetto
Come esperti di sostenibilità gestiamo i seguenti task:
• Supporto nello sviluppo di proposte e nella formazione di consorzi.
• WP Leader, responsabile delle valutazioni ambientali, economiche e sociali dei materiali biobased e degli impianti pilota (LCA, LCC e S-LCA).
• Redazione di business plan per le aziende che utilizzano il servizio di open innovation.
• Gestione della proprietà intellettuale con definizione dei dettagli delle proprietà intellettuali.
• IP management with definition of Intellectual properties details
Partner
This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 953270