Carbon Footprint (CFP)
Cos'è la Carbon Footprint, come si calcola e perché è importante conoscerla
La Carbon Footprint (in italiano letteralmente “impronta di carbonio”) è un parametro che stima le emissioni in atmosfera di gas serra, causate da un prodotto, da un servizio, da un’azienda o da un individuo.
La CFP indica la quantità di anidride carbonica (CO2) equivalente emessa nell’atmosfera sia direttamente sia indirettamente dalle attività antropiche; espressa generalmente in tonnellate di CO2 equivalente ed è a tutti gli effetti una modalità per tracciare l’impatto ambientale dell’attività umana.
Vantaggio etico
La valutazione della CFP ha lo scopo di perseguire un programma di sostenibilità promuovendo una continua riduzione degli impatti nel processo produttivo e nella realizzazione di prodotti con ridotta impronta ambientale e quindi maggiormente competitivi anche sul piano ambientale.
Vantaggio strategico
Inoltre la CFP risulta fondamentale anche per le strategie di business: in un contesto in cui vengono premiati i fornitori di prodotti o servizi a basse emissioni, la CFP diventa anche uno strumento per evidenziare le proprie attività e politiche di responsabilità ambientale, secondo i valori ESG.
L’analisi CFP può essere utilizzata ai fini di:
- Ricerca e sviluppo
- Progettare di prodotti sostenibili
- Dimostrare l'impegno aziendale verso la sostenibilità
- Rispondere agli stakeholder sulle proprie attività
Le analisi CFP sono condotte secondo un approccio “Cradle to Grave” comprensivo della valutazione degli impatti che si verificano lungo l’intero ciclo di vita del prodotto/servizio analizzato. Vengono considerati tutti i flussi dall’estrazione delle materie prime, produzione ed impiego di energia, ai processi di trasformazione e trasporto del prodotto, ed anche le fasi d’uso e successivo smaltimento/riciclo.
L’analisi considera nel dettaglio anche gli impatti derivanti dalla produzione dei semilavorati (ed accessori) quali parte integrante dell’unità prodotto.
Life Cycle Impact Assessment: calcolo dalla carbon footprint
Il metodo utilizzato per il calcolo dell'impatto è il GHG protocol. Tale metodo permette di ottenere una quantificazione delle emissioni e rimozioni di GHG in accordo con quanto richiesto dalle norme ISO 14067 e ISO 14064-1.
Cosa possiamo fare per te
Ti seguiamo nel processo di valutazione attraverso:
Analisi preliminare
- Definizione obiettivo e campo d’applicazione
- Ricerca linee guida, norme, regolamenti (EPD, PCR etc) per condurre in maniera appropriata e rappresentativa l’analisi
- Stima di costi e tempistiche
Valutazione effettiva
- Raccolta dati dettagliata (con visite in loco)
- Modellazione sistema analizzato con software specifico
- Valutazione impatto e supporto all’interpretazione dei risultati
Sviluppo soluzioni migliorative
- Presentazione e discussione degli hotspot
- Consulenza scientifica e tecnologica per migliorare la prestazione ambientale
- Follow-up e supporto