Comunicare la sostenibilità

Come e cosa comunicare agli stakeholder

Comunicare la sostenibilità costituisce un’opportunità e una sfida per qualsiasi azienda impegnata in progetti di sostenibilità ambientale e sociale. La comunicazione della sostenibilità può portare a grandi vantaggi in termini di visibilità, ma deve essere affrontata scientificamente, attraverso dati numerici attendibili ed una strategia a lungo termine.

Per fornire un vantaggio competitivo d’impresa e risultare efficace, la comunicazione della sostenibilità deve prima di tutto informare. Solamente affrontando i temi ambientali e sociali con il supporto di dati e informazioni certe la tua azienda risulterà autorevole agli occhi degli stakeholder e dei clienti, attuali e potenziali.
In quest’ottica data-driven, l’approccio scientifico guida tutte le nostre decisioni e strategie in fatto di Environment, Social e Governance.

Evitare il greenwashing

L’approccio quantitativo è fondamentale per evitare di cadere nel greenwashing, la pratica di fare affermazioni ingannevoli sulla sostenibilità ambientale di un prodotto.
Nei casi più frequenti di greenwashing la comunicazione si caratterizza perché:

  • non vengono fornite informazioni o dati significativi che supportino quanto dichiarato nel messaggio pubblicitario;
  • vengono date informazioni e dati dichiarandoli certificati quando invece non sono riconosciuti da organi accreditati e autorevoli;
  • vengono enfatizzate singole caratteristiche dei prodotti pubblicizzati, ritenendole di per sé sufficienti a classificarli come prodotti sostenibili;
  • le indicazioni sul prodotto sono talmente generiche che il loro significato può venire frainteso dai consumatori;
  • vengono inserite etichette false o contenenti parole o certificazioni contraffatte;
  • vengono fatte asserzioni ambientali che sono semplicemente false
Green claim: la nuova direttiva anti greenwashing

Il 19 Settembre 2023 le istituzioni dell'UE hanno fissato un importante traguardo nell'impegno a contrastare il greenwashing finalizzando una nuova direttiva.

Alcune novità introdotte:

  • Alle aziende sarà proibito riportare dichiarazioni ambientali generiche a meno che non forniscano prove accurate per sostenerle.
  • Saranno vietate le dichiarazioni basate sulla compensazione delle emissioni di carbonio.
  • La legge richiederà un'adesione più rigorosa alle dichiarazioni ambientali, obbligando le aziende a sostenere etichette come "Eco" e "Naturale" con prove solide.
  • I venditori dovranno dichiarare la durata prevista del prodotto, migliorando la trasparenza verso i consumatori.

La direttiva entrerà in vigore a partire dal 2026, mentre i Paesi dell'UE avranno due anni di tempo per adottare i cambiamenti.

Cosa possiamo fare per la tua comunicazione?

Comunichiamo insieme

Se vuoi migliorare la comunicazione della tua azienda, con particolare attenzione alle pratiche sostenibili, contattaci e insieme troveremo la migliore soluzione!