Consulenza strategica ESG
Valutare la sostenibilità economica, ambientale e sociale
ESG è l'acronimo di environmental, social e governance ed è il concetto che racchiude i tre fattori non finanziari più importanti per un'azienda. Si tratta di un approccio strategico e di analisi molto utilizzato dagli investitori istituzionali e dagli analisti per valutare le performance di sostenibilità.
L'ESG si applica principalmente alle strutture aziendali e alle società e aiuta l'azienda a misurare e comunicare agli stakeholder le proprie performance di sostenibilità aziendale economica, sociale ed ambientale.
Grazie all’approccio ESG, proveniente dal mondo finanziario, la sostenibilità assume una visione olistica e multidimensionale.
Il rating ESG rappresenta oggi un fattore determinante per le organizzazioni tanto che le scelte di investimento includono sempre più spesso tra i propri criteri decisionali la sostenibilità.
Approccio ESG
Nell'analisi vengono presi in considerazione i dati relativi alle seguenti aree:
Environment
- Emissioni di sistema (CFP)
- Rifiuti
- Risorse idriche
- Mobilità & Logistica
- Efficienza infrastrutturale
Social
- Diritti umani, diversità e inclusione
- Salute & Sicurezza
- Welfare & wellbeing
- Supporto alla comunità
Governance
- Governance aziendale
- Governance per la sostenibilità
- Politiche aziendali
- Trasparenza e certificazioni
- Conformità ESG nella catena di valore
Sostenibilità aziendale
Le imprese sono chiamate a dare il proprio contributo attraverso l’implementazione di politiche aziendali che integrino la strategia di business con attività ed innovazioni in grado di generare impatti positivi sull’ambiente e nel sociale.
Gli obiettivi finali, nel lungo periodo, sono:
• ridurre l’impatto ambientale
• generare crescita
• gestire in maniera efficiente le risorse (naturali, economiche, intellettuali)
• favorire uno sviluppo socio-economico nel contesto territoriale di riferimento in cui l’azienda opera.
I principali benefici relativi all’implementazione di una strategia di sostenibilità aziendale:
- Posizionamento strategico del brand e apertura a nuovi clienti e mercati
- Incremento della reputazione aziendale
- Propensione all’innovazione che permette di anticipare trend di mercato, offrire nuovi servizi/prodotti, ridurre i propri impatti e adeguare il ciclo produttivo alla normativa di riferimento
- Aumento dell’efficienza interna e della salute e soddisfazione del personale
- Migliorare la sostenibilità, l’efficienza e i rapporti di fiducia lungo la catena del valore creando i presupposti affinché i fornitori e collaboratori siano incentivati a implementare politiche sostenibili.
- Maggiore resilienza, solidità aziendale e riduzione di potenziali rischi legati a eventuali non conformità normative e/o conflittualità sociali.
- Maggiore capacità di dialogo e collaborazione con istituzioni, enti e principali attori del territorio
La sostenibilità non è un punto d’arrivo ma è un percorso, fatto di obiettivi e azioni programmatiche, misurazione periodica degli indicatori (KPI) di riferimento e ridefinizione progressiva della strategia aziendale.
UE e Agenda 2030
L’Unione Europea ha posto la sostenibilità ambientale e sociale al centro delle proprie politiche, sostenendo la transizione verso un modello di sviluppo economico circolare, a bassa concentrazione di carbonio e improntato all’efficienza energetica. In particolare, nell’ambito dell’accordo di Parigi, l’Unione Europea si è impegnata a raggiungere tre obiettivi entro il 2030:
- Ridurre di almeno il 40% le emissioni di gas a effetto serra rispetto ai livelli del 1990;
- Portare la quota di consumo energetico soddisfatto da fonti rinnovabili almeno al 32%;
- Migliorare l’efficienza energetica di almeno il 32,5%
Sustainable Development Goals (SDGs)
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile mirano ad affrontare un'ampia gamma di questioni relative allo sviluppo economico e sociale, che includono la povertà, la fame, il diritto alla salute e all'istruzione, l'accesso all'acqua e all'energia, il lavoro, la crescita economica inclusiva e sostenibile, il cambiamento climatico e la tutela dell'ambiente, l'urbanizzazione, i modelli di produzione e consumo, l'uguaglianza sociale e di genere, la giustizia e la pace.