“Demonstrable and replicable cluster implementing systemic solutions through multilevel circular value chains for eco-efficient valorization of fishing and fish industries side-streams.”

Obiettivi del progetto

Gli obiettivi principali del progetto EcoeFISHent possono essere riassunti come di seguito:
• Adottare un metodo efficace ed economicamente sostenibile per i flussi collaterali della pesca e dell'industria ittica (FFS) e per i co-prodotti ittici (FCP).
• Trasformare i costi collaterali in ricavi implementando filiere circolari per lo sfruttamento efficiente della biomassa attraverso l'estrazione di bioattivi per ottenere prodotti ad alto valore aggiunto nel settore alimentare, cosmetico e automobilistico.
• Valorizzare la lavorazione del pesce e le filiere agroalimentari creando catene di valore circolari di imballaggi sostenibili.

Il nostro ruolo nel progetto

In qualità di esperti di sostenibilità siamo responsabili della gestione operativa del progetto EcoeFISHent e dello sviluppo di Life Cycle Assessment (LCA), Life Cycle Costing (LCC) e Social Life Cycle Assessment (S-LCA) per i settori coinvolti.
Identificheremo le fonti più critiche di costi ambientali e impatti sociali attraverso il ciclo di vita dei prodotti. Questo fornirà una valutazione economica, ambientale e sociale del cluster territoriale sviluppato. Inoltre, siamo responsabili della progettazione e dello sviluppo dei digital twins del cluster.

Partner

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 101036428