
Il metodo valutazione del posizionamento ESG aziendale e della comunicazione

Cos'è
ESG+c è un metodo di assessment basato sugli standard internazionali per verificare il posizionamento aziendale in termini ESG e di comunicazione verso gli stakeholders.
A cosa serve
ESG+c è il punto di partenza per creare una roadmap per la sostenibilità con KPI e obiettivi concreti condivisi ed elaborati con l’azienda. Esso consente di verificare i risultati aziendali nelle seguenti aree: ambiente, social, governance e comunicazione.
A chi si rivolge
ESG+c è pensato per le aziende che vogliono gestire e monitorare le performance ESG e di comunicazione. Attraverso l'assessment è possibile individuare gli obiettivi di sostenibilità di medio periodo e le aree di intervento.
Perchè sceglierlo
Scegli ESG+c se vuoi:
raccogliere e analizzare i dati ESG e di comunicazione e tracciare i progressi verso gli obiettivi di sostenibilità.
ESGeasy® semplifica la gestione dei dati ESG consolidandoli in un'unica piattaforma.
Vengono incluse tutte le informazioni relative all'impatto ambientale, alla responsabilità sociale e alla governance aziendale.
Riunendo tutti i dati in una cloud platform, si possono facilmente monitorare le performance ESG e identificare le aree di miglioramento.
ESGeasy® fa riferimento al quadro normativo obbligatorio della CSRD e i nuovi standard di rendicontazione ESRS. Il tool è compatibile con Windows, Linux e iOS.
Il software consente di creare report personalizzati in base alle esigenze specifiche, selezionando le aree e gli indicatori ESG pertinenti, definendo i propri KPI e personalizzando l'aspetto dei report.
Con la funzione di download è possibile condividere rapidamente i propri report con gli stakeholder.
Grazie alla dashboard personalizzabile, gli utenti possono selezionare le aree che desiderano monitorare e visualizzare i risultati in modo chiaro e conciso.
La funzione di analisi della doppia materialità inoltre fornisce una comprensione più approfondita dell'impatto delle performance ESG sul proprio business.
ESGeasy® garantisce solide misure di sicurezza dei dati e della privacy, grazie a un software protetto e a un cloud proprietario.
Queste misure forniscono un ambiente sicuro per l'archiviazione, la gestione e l'analisi dei dati ESG sensibili.
La piattaforma è conforme al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’UE.
La formazione è essenziale per garantire a tutti gli utenti un utilizzo efficace del software. Project HUB 360 fornisce sessioni di training presso l’azienda, per illustrare caratteristiche e funzionalità del tool attraverso sessioni pratiche.
ESGeasy® offre un servizio di manutenzione periodico per:
1 - Implementare eventuali aggiornamenti e migliorie al modulo di interfaccia su richiesta del cliente.
2 - Implementare aggiornamenti al «digital twin» aziendale al fine di garantire un allineamento totale del sistema aziendale reale al rispettivo modello virtuale.
3 - Aggiornare i valori di impatto ambientale e sociale specifici di sistema secondo i nuovi valori dei database internazionali.
Architettura del tool
La piattaforma è caratterizzata da una architettura modulare:
Gli standard di riferimento






Compila il form per richiedere una dimostrazione gratuita con un nostro consulente.