Bilancio di sostenibilità

Che cos'è e quando diventerà obbligatorio

Il bilancio di sostenibilità (sustainability report) è lo strumento aziendale per la comunicazione dei risultati economici, ambientali e sociali raggiunti solitamente su base annuale o biennale.
Il report di sostenibilità si rivolge a tutti gli stakeholder e comunica gli obiettivi futuri e i risultati raggiunti basandosi sui fattori ESG (acronimo di environmental, social and governance).

La struttura del report include pertanto:
• performance economica
• performance ambientale
• performance sociale

Le società soggette alla nuova direttiva CSRD dovranno presentare un bilancio secondo gli European Sustainability Reporting Standards (ESRS).

 

I vantaggi del bilancio di sostenibilità

I benefici aziendali derivati dalla stesura di tale documento possono includere:

Sostenibilità a 360°

Riduzione degli impatti ambientali, sociali e di governance negativi.

Brand reputation

Miglioramento della reputazione e incremento della fedeltà al brand / organizzazione.

Valorizzazione

Opportunità per gli stakeholder esterni di comprendere la performance di sostenibilità dell'azienda.

Obiettivi

Possibilità di dimostrare concretamente come si contribuisca al raggiungimento degli SDGs (Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite).

Realizziamo il tuo report di sostenibilità

Il report di sostenibilità si basa sull’elaborazione di dati aziendali e ha carattere informativo. Tuttavia deve mantenere un forte impatto comunicativo e visivo per raggiungere tutti gli stakeholder aziendali. Per realizzare i report curando tutti questi aspetti possiamo contare su un team consolidato di esperti della sostenibilità, project manager, copy writer e designer grafici.
Non perdere l’opportunità di comunicare in maniera efficace e innovativa i tuoi risultati aziendali.
Desideri redigere il bilancio di sostenibilità della tua società? Contattaci!

Bilancio di sostenibilità: quando diventerà obbligatorio

Il bilancio di sostenibilità è ad oggi imposto per legge solo alle società quotate e agli enti pubblici, ma diventerà obbligatorio anche per altre realtà, secondo i seguenti step:

  • Dal 1° gennaio 2024 per le grandi imprese di interesse pubblico (con più di 500 dipendenti) già soggette alla direttiva sulla dichiarazione non finanziaria, con scadenza della pubblicazione dei dati nel 2025;
  • Dal 1° gennaio 2025 per le grandi imprese non ancora soggette alla direttiva sulla dichiarazione non finanziaria (con più di 250 dipendenti e/o 40 Mil € di fatturato e/o 20 Mil € di attività totali), con scadenza nel 2026;
  • Dal 1° gennaio 2026 per le PMI e le altre imprese quotate, con scadenza nel 2027.
Corporate Sustainability Reporting Directive - CSRD

Adottata dalla Commissione Europea nel Novembre 2022, si basa e sostituisce la norma Non-Financial Reporting Directive (NFRD 2014/95/EU), introducendo requisiti di rendicontazione più dettagliati e aumentando il numero di aziende che devono conformarsi.
La CSRD è entrata in vigore il 5 gennaio del 2023 e le aziende dovranno applicare questa nuova regolamentazione a partire dall’anno fiscale 2024, per i bilanci di sostenibilità pubblicati nel 2025.